ARC Main Page

Quartier generale di Lublino

Ultimo aggiornamento 21 Luglio 2006





I preparativi per lo sterminio degli Ebrei che vivevano nel Generalgouvernement iniziarono già mesi prima della conferenza di Wannsee (20 Gennaio 1942).
Un’organizzazione speciale, denominata Aktion Reinhard, venne stabilita a Lublino.
Alcuni messaggi radio hanno fatto luce sulla stretta connessione tra il quartier generale di Lublino, diretto dall’ SS- und Polizeiführer del distretto di Lublino, Odilo Globocnik, e l’ufficio centrale delle SS a Berlino. Oggigiorno i messaggi decodificati sono custoditi nel Public Record Office di Kew, in Inghilterra.

Globocnik
Odilo Globocnik
New Years Card from Globocnik
Cartolina di auguri di Globocnik
per l’anno nuovo
Globocnik nacque a Trieste nel 1904. Nel 1931 si unì al partito nazista dell’ Austria, e nel 1934 divenne membro delle SS. Nel 1936 fu nominato Gauleiter di Kärnten (Austria), nel Marzo 1938 venne promosso SS-Standartenführer, e in Maggio nominato Gauleiter di Vienna.
Himmler lo nominò SS- und Polizeiführer für den Distrikt Lublin nel Novembre 1939.

I suoi legami con Himmler e i quartier generali delle SS di Berlino lo misero in grado di utilizzare Lublino come punto di partenza per piani antiebraici, fin dall’inizio dell’occupazione tedesca. Il distretto di Lublino doveva essere trasformato in una riserva ebraica (Judenreservat).

Gli Ebrei del Reich e dei relativi territori incorporati avrebbero dovuto essere reinsediati nel distretto di Lublino. Questo avvenne fino a che Hans Frank non se ne lamentò con Göring, e i trasferimenti furono bloccati. Ma il distretto di Lublino rimase nella mente dei Nazisti come un posto particolarmente adatto per la “Soluzione finale della questione ebraica”.

Per iniziativa di Globocnik il distretto di Lublino divenne anche un centro delle imprese economiche delle SS e una base per piani di colonizzazione futura delle SS nell’Europa orientale. Nel Marzo 1940, l’intera popolazione ebraica di Wieniawa fu reinsediata nel ghetto di Lublino. Secondo i piani elaborati da Globocnik, il sobborgo era destinato ad essere un’area per la costruzione di strutture ricreative per le SS e la popolazione tedesca di Lublino. Perciò le SS costruirono una grande struttura a Wieniawa, comprendente due campi sportivi. Un campo di lavoro forzato, denominato "Sportplatz Lager", (campo di lavoro Sportplatz) venne collocato in questa struttura.

Una filiale delle imprese SS DAW venne collocata a Lublino nel Dicembre 1940. Più di cinquemila prigionieri Ebrei furono impiegati come lavoratori schiavi nelle imprese del DAW nel campo di via Lipowa, nel campo di aviazione (vicino via Chelmska) e a Pulawy.
Nel Marzo 1941 il Ghetto di Lublino venne ufficialmente istituito.

Il 20/21 Luglio 1941 Himmler visitò Globocnik a Lublino e decise di ampliare ed estendere le imprese economiche delle SS.
Venne pianificata la creazione di un campo di concentramento per 50.000 prigionieri. Questo fu il motivo iniziale per la costruzione del campo di concentramento di Lublino, meglio conosciuto come Majdanek.
Un campo di addestramento per volontari ucraini SS, situato a Trawniki, era pure parte della struttura dell’Aktion Reinhard.
Quando i piani dell’Aktion Reinhard presero forma, la scelta di Lublino servì come copertura per la deportazione gli ebrei che venivano inviati verso est. La loro scomparsa, dopo la loro eliminazione nei campi di sterminio, poteva essere spiegata dicendo che erano stati spediti a est per il lavoro forzato nelle vaste distese dell’Unione Sovietica occupata dei Nazisti.

I compiti principali imposti a Globocnik e al suo staff nel quadro dell’ Aktion Reinhard furono:
- progettazione generale delle attività di deportazione e sterminio di tutta l’operazione.
- costruzione dei campi di sterminio.
- coordinamento delle deportazione degli Ebrei dai diversi distretti ai campi di eliminazione.
- uccisione degli Ebrei nei campi di sterminio.
- confisca dei beni e degli oggetti preziosi delle vittime e loro consegna alle autorità appropriate del Reich.

Chopin Street 27
Via Chopin 27
Il quartier generale dell’Aktion Reinhard era situato a Lublino, via Pieradzkiego 17, nell’ex college Stefan Batory (mappa di Lublino 1942). Il quartier generale di Globocnik come SS- und Polizeiführer del distretto di Lublino era collocato separatamente rispetto al quartier generale dell’Aktion Reinhard.
Vedere lo staff di Globocnik e Sporrenberg a Lublino!

Uno speciale deposito fu installato a Lublino per occuparsi dell’enorme quantitativo di bottino ammassato nei campi di sterminio. Conosciuto ufficialmente come Erfassungslager für beschlagnahmtes Feindvermögen, era collocato in un grande edificio di cinque piani che occupava un intero isolato in via Chopin 27 vicino al centro della città. Il deposito di via Chopin rientrava nella gestione dell’ SS-Standortverwaltung Lublin, guidato da SS-Sturmbannführer Georg Wippern.

Poema di Johannes R. Becher (in Tedesco): Kinderschuhe aus Lublin.


Fonti:
Arad, Yitzak: Belzec, Sobibor, Treblinka
Tregenza, Michael: Aktion Reinhard

Globocnik's Villa Action Reinhard HQ Gestapo HQ
Villa di Globocnik 2002 Quartier generale Aktion Reinhard 2002 Quartier generale Gestapo 2002


© ARC 2006