ARC Main Page Treblinka - Storia del Campo Treblinka - Foto

Lo Zoo di Treblinka

Ultimo aggiornamento 29 Maggio 2006





All’inizio del 1943 il comandante del campo ordinò la costruzione di uno zoo accanto alle baracche degli Ucraini. Qui le SS si rilassavano durante il loro sanguinoso lavoro.
L’edificio principale era una grotta in legno per volpi, coperta con rami di betulla. Una rete metallica impediva la fuga degli animali. Una piccionaia venne costruita sulla sommità della struttura. Al centro della zona dello zoo furono collocati panchine di legno di betulla, sedie e tavoli. L’intero luogo venne recintato con una basso steccato di betulla. Dei fiori circondavano questo luogo surreale.

PANORAMA DELLO ZOO
Lo zoo era collocato tra alberi di pino e betulle. In primo piano la “Via dello Zoo” che andava in direzione est dalla "Strada Kurt Seidel" verso la cucina degli Ucraini, l’orto e il pozzo di scarico.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


LO ZOO #1
Dietro lo zoo è visibile la zona di relax delle SS. Sulla sinistra, e attraverso l’edificio dello zoo, è visibile parte delle baracche degli Ucraini. La piccionaia è posta sopra il tetto di carta catramata. Sul lato sinistro della costruzione si può vedere l’ingresso della grotta della volpe.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


LO ZOO #2
Sullo sfondo sono visibili tre baracche per gli Ucraini, panchine, sedie e tavoli della zona di relax. Una panchina rotonda circonda un albero di pino. Una scala è appoggiata al tetto, in modo che i piccioni possano essere nutriti.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


BARRY ALLO ZOO
Barry, il San Bernardo di Kurt Franz, sta vagabondando attorno allo zoo. Sulla destra la tana delle volpi, e dietro di essa un’altra grotta per animali catturati nella foresta.
Sullo sfondo (in direzione est) si può vedere il mucchio di patate coperto, e parte della recinzione dello zoo.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


UNA DELLE VOLPI DI TREBLINKA
Una di circa 4 volpi che furono catturate nella foresta circostante. Molto probabilmente la copertura bianca della parete venne creata da un abile e sconosciuto prigioniero Ebreo.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


VOLPI DI TREBLINKA
Il comandante del campo Kurt Franz scattò almeno cinque foto alle sue volpi.
Cliccare sulla foto per ingrandire.


© ARC 2006