ARC Main Page Belzec Storia del Campo

Belzec - Mappe

Ultimo aggiornamento 14 Giugno 2006





Allo scopo di dare un’idea della dimensione, della disposizione e del funzionamento del campo di sterminio di Belzec, nel corso degli anni sono state proposte numerose mappe. Queste erano principalmente basate sulla testimonianza riferita da alcuni sopravvissuti, ma anche su quella di alcuni degli esecutori dei crimini. Sebbene queste mappe corrispondano riguardo le caratteristiche principali del campo, ci sono discrepanze relative a forma e particolari secondari delle caratteristiche.

Ciò che rende così unico un campo di sterminio, rispetto ai campi di concentramento/morte come Auschwitz, è il fatto che ci fu un tentativo da parte dei Nazisti di celare l’esistenza del campo stesso e la sua funzione. Le recinzioni furono smantellate, le fosse comuni riempite, i monticelli livellati, e anche la maggior parte delle strutture rimaste in piedi dopo la rivolta furono smantellate.

Secondo le relazioni dei testimoni, era impossibile vedere tra una sezione e l’altra del campo, poiché la maggior parte delle recinzioni vennero camuffate, oscurando così la visuale.

Il campo è passato attraverso fasi differenti riguardo disposizione e costruzione; alcune strutture furono aggiunte e le recinzioni cambiarono.

Ad esclusione di pochi reclusi, la maggior parte dei prigionieri venne confinata nella propria sezione del campo. Perciò alcune mappe, così come disegnate dai testimoni probabilmente senza informazioni da altre fonti, sono incomplete.

Per rendere più facile il confronto tra le differenti strutture del campo, la maggioranza delle mappe è ruotata in modo da posizionare il binario ferroviario in basso. La direzione nord - sud è solitamente data dalla freccia indicante il nord.


Belzec - prima fase
Questa mappa fu pubblicata nel 1947 in un articolo di Eugeniusz Szrojt: Oboz zaglady w Belzcu. Biuletyn Glownej Komisji Badania Zbrodni Niemieckich, Vol. III (1947).


Belzec - seconda fase
Questa mappa fu pubblicata nel 1947 in un articolo di Eugeniusz Szrojt: Oboz zaglady w Belzcu. Biuletyn Glownej Komisji Badania Zbrodni Niemieckich, Vol. III (1947).


Mappa di Arad
Mappa adattata tratta dal libro Belzec, Sobibor, Treblinka - The Operation Reinhard Death Camps, di Yitzhak Arad.


Mappa di Reder
Mappa disegnata per ordine del superstite Rudolf Reder.


Mappa di Kola
Mappa disegnata dal Professor Andrzej Kola, capo della squadra di archeologi dell’Università di Torun. Gli scavi ebbero luogo dall’autunno 1997 fino all’autunno 1999.


Schema di Unverhau
Schema preparato dall’SS Heinrich Unverhau nel 1961.


Schema di Unverhau - Guarnigione di Belzec
Schema preparato dall’SS Heinrich Unverhau nel 1961.


Schema di Jührs
Schema fatto dall’SS Robert Jührs nel 1961.


Schema di Jührs - Guarnigione di Belzec
Schema fatto dall’SS Robert Jührs nel 1961.


Schema di Girtzig
Schema disegnato dall’SS Hans Girtzig nel 1961.


Schema di Lorent
Schema preparato da Friedrich Lorent nel 1961.


Schema di Krupa / Ragan
Schema di Belzec fatto da Jan Krupa e Bronislaw Ragan, disegnato su richiesta del sindaco del villaggio di Belzec - circa 1971.


Schema di Gley
Schema preparato dall’SS Heinrich Gley nel 1961.


Mappa topografica
Mappa topografica ufficiale polacca del sito del campo di sterminio, come appare oggigiorno.


Foto aerea - 1940
Questa foto aerea fu scattata nel 1940 quando il campo di lavoro di Belzec era in fase di realizzazione. Mostra il percorso di alberi tagliati attraverso il sito del futuro campo di sterminio, in direzione dell’inizio del binario ferroviario che fu infine utilizzato per i trasporti.
La foresta (in alto a destra) è stata sgomberata dagli alberi.


Illustrazione 1940
Questa illustrazione di grande effetto è basata su una foto aerea del 1940, scattata dalla Luftwaffe Tedesca. L’artista Arie A. Galles ha creato questa illustrazione. Fa parte della sua opera d’arte "Fourteen Stations/Hey Yud Dalet", esposta al Morris Museum di Morristown, New Jersey.

Vedere il website dell’artista: http://fermi.phys.ualberta.ca/~amk/galles/index.html


Foto aerea - 1944
Questa foto aerea fu scattata nel 1944 e mostra il terreno del campo di sterminio con i segni delle fosse comuni e delle strutture.
Anche le due rampe sono evidenti dalla fotografia.


Illustrazione 1944
Questa illustrazione di grande effetto è basata su una foto aerea del 1944, scattata dalla Luftwaffe Tedesca. L’artista Arie A. Galles ha creato questa illustrazione. Fa parte della sua opera d’arte "Fourteen Stations/Hey Yud Dalet", esposta al Morris Museum di Morristown, New Jersey.

Vedere il website dell’artista: http://fermi.phys.ualberta.ca/~amk/galles/index.html


Foto aerea - 1998
Questa foto aerea è stata scattata nel 1998 e mostra, sul sito del campo di sterminio, i memoriali degli anni ’60 recentemente demoliti. Un nuovo memoriale è stato progettato.
Parte della grande area a sinistra era in precedenza la zona delle guardie ucraine; la fitta foresta sulla destra fu incorporata nel campo, ma principalmente inutilizzata (consultare le mappe).


Campo di Belzec nel centro del villaggio, negli anni ’60
Questa mappa mostra le altezze mediante colori. Il punto più alto è il più rossastro. È chiaramente visibile che il campo è collocato su un pendio. La linea rossa che passa attraverso il campo è la linea del profilo altimetrico, spiegato nella legenda.
Ovviamente le operazioni di sterminio ebbero luogo in prossimità di molte case. Ciò nonostante Belzec è il più dimenticato tra i campi di sterminio della Shoah.
Copyright: ARC


Campo di Belzec - nei paraggi del villaggio di Belzec
Questa fotografia aerea (scattata nel 1944) mostra la collocazione del campo di sterminio nei paraggi del villaggio. Testimoni che ancora vivono nel villaggio di Belzec dichiarano che soffrirono a causa del fumo e del fetore prodotto dai roghi.


Campo di sterminio di Belzec - Maggio 1942
Questa mappa è basata sulle recenti indagini condotte dell’ARC nel 2002.
Copyright: W. Rutherford.


Campo di sterminio di Belzec - Dicembre 1942
Questa mappa è basata sulle indagini dell’ARC nel 2002.
Le griglie di cremazione furono erette in periodi differenti dal Novembre 1942 all’Aprile / Maggio 1943. Questa è solo una rappresentazione di tutti i roghi e le fosse comuni individuate dagli scavi archeologici.
Copyright: W. Rutherford.


© ARC 2006