ARC Main Page Belzec Storia del Campo Belzec - Campi di lavoro

Zingari

Ultimo aggiornamento 13 Giugno 2006





Belzec Roma Camp
Belzec Romany Camp *
Gli Zingari sono un gruppo etnico di origine indiana. Essi chiamano se stessi Sinti in Germania, Lalleri in Austria e Roma nell’Europa sud-orientale.

Gli Zingari, come gli Ebrei, furono perseguitati e sterminati dai Nazisti sulla base della razza. Tra 220.000 e 500.000 Zingari vennero uccisi in Europa durante la seconda guerra mondiale, soprattutto ad Auschwitz, Chelmno, nei campi di sterminio dell’ Aktion Reinhard, dagli Einsatzgruppen, e in altri campi di concentramento o di lavoro forzato.

I Sinti, il gruppo insediato principalmente nell’Europa nord-occidentale con la loro specifica cultura, sono stati residenti in Germania per circa 600 anni.
Fin dal 21 Settembre 1939 Reinhardt Heydrich, capo dell’ RSHA (Ufficio Centrale di Sicurezza del Reich), in conformità con l’ideologia razzista nazista, decise di deportare gli Zingari nel Generalgouvernement della Polonia occupata.
L’ordine di Himmler del 27 Aprile 1940, secondo cui 2.500 Zingari della Germania dovevano essere deportati a Belzec, Krychow e Siedlce nella Polonia occupata, fu messo in atto in Maggio. I treni della deportazione partirono da Amburgo, Colonia, e Hohenasperg vicino Stoccarda.

Foto:

USHMM*
GFH*


La storia di Martha W.    = più dettagliata.
La storia di Regine Böhmer e Lotte Braun    = più dettagliata.
La storia di Gottfried Weiss    = più dettagliata.

Zingari tedeschi, deportati
a Belzec e Majdanek #1
*
Zingari tedeschi, deportati
a Belzec e Majdanek #2
*
Bambini zingari a Belzec

© ARC 2006