ARC Main Page Euthanasia Bernburg Brandenburg Grafeneck Hadamar Hartheim Sonnenstein T4 Rest Home

Brandenburg

Ultimo aggiornamento 26 Agosto 2006





Nel 1790 venne fondato a Brandenburg (vicino Berlino) un ricovero per persone povere. Dal 1820 in avanti, il complesso di edifici fu ampliato e successivamente utilizzato come prigione. Nel 1931 il carcere di Brandenburg venne chiuso, in quanto ne venne costruito uno nuovo a Brandenburg-Görden.
Dal 24 Agosto 1933 al 2 Febbraio 1934 i Nazisti utilizzarono gli edifici come campo di concentramento e baracche di polizia: fino a 1.200 prigionieri furono rinchiusi nelle celle, finché nel 1939 alcune costruzioni vennero convertite in un centro di eutanasia. Il suo nome era: "Landespflegeanstalt Brandenburg a. H." (sul fiume Havel). La sua localizzazione: nel centro della città!

Brandenburg
1900
Brandenburg 1940
1940
Una camera a gas (3 x 5 m) fu installata nel vecchio granaio in mattoni. L’esatta localizzazione della camera a gas è sconosciuta perchè esistono ancora solamente le fondamenta del granaio. Del vecchio edificio di deposito adiacente è possibile vedere solo il pavimento. Le celle per il lavoro e per la notte non esistono più e soltanto le loro fondamenta sono state scoperte nel 1996.

Le uccisioni sono avvenute allo stesso modo degli altri centri di eutanasia: autobus trasportavano le vittime sul posto, dove erano registrate, svestite, visitate e gassate. Anche a Brandenburg la camera a gas sembrava un locale doccia nella quale il monossido di carbonio fu utilizzato per la gassazione. I corpi venivano inceneriti in due forni crematori mobili, di notte. Il crematorio potrebbe essere stato situato nell’edificio adiacente, o vicino alla vecchia chiesa. Dal Luglio 1940 i corpi vennero cremati fuori dalla città, in via Paterdamm. Il luogo era camuffato come Chemisch-Technische Versuchsanstalt (Istituto di ricerche chimiche e tecnologiche).

La prima uccisione avvenne nel Gennaio 1940 quando 18 o 20 pazzi criminali vennero gassati in questa prova, che contribuì alla decisione di utilizzare monossido di carbonio per le gassazioni. Fra i parecchi medici del personale T4, erano presenti le seguenti persone: il Dr. Brandt (medico personale di Hitler), il Dr. Conti (Reichsärzteführer), Philipp Bouhler (Reichsleiter / Capo della Cancelleria di Hitler) e il Dr. August Becker (chimico e fornitore delle bombole di gas). Questa gassazione fu eseguita da Christian Wirth, che giocò un ruolo predominante nel programma di sterminio di massa nel Generalgouvernement (Polonia), chiamato Aktion Reinhard.
L’ultima uccisione avvenne il 29 Ottobre 1940. Vennero assassinati dei bambini di un ospedale psichiatrico di Brandenburg-Görden.
Nell’arco di nove mesi, più di 9.000 persone persero la loro vita nel centro di eutanasia di Brandenburg. Fra le vittime si trovavano più di 400 Ebrei.

Dopo la fine del programma di eutanasia gli edifici furono utilizzati come prigione, sistemazione per lavoratori forzati e baracche di polizia. Durante la guerra alcune costruzioni vennero distrutte, e demolite dopo il 1945. Ulteriori tracce dei crimini vennero perse quando sul posto furono costruiti nuovi edifici.
Il 27 Aprile 1997 è stato aperto il memoriale di Brandenburg, ma sono ancora necessarie ulteriori ricerche per scoprire l’esatta storia di questo vecchio luogo di assassinio.

Un certo numero di membri dell’ Aktion Reinhard furono impiegati a Brandenburg, tra i quali Rudolf Bär, Kurt Bolender, Kurt D., Werner Dubois, Irmfried Eberl, Kurt Franz *, Erich Fuchs, August Hengst, Willy Mätzig, Josef Oberhauser, Karl Pötzinger, Friedrich Tauscher, Max Biala e Christian Wirth.

* Vedere la storia fotografica di Franz!

1870 Paterdamm 1940
Brandenburg 1870 Paterdamm 1940


© ARC 2006