ARC Main Page Euthanasia Grafeneck Hadamar Treblinka Perpetrators

Storia fotografica di Mentz

Ultimo aggiornamento 13 Settembre 2006


TESSERA DI ISCRIZIONE DI MENTZ AL NSDAP

Membro n. 968008. Nato: 30 Aprile 1904. Città: Schönhagen. Professione: Melkerm. (= Melkermeister / lattaio/mungitore). Iscrizione: 1 Marzo 1932.


CASTELLO DI GRAFENECK - INVERNO 1940

In questo luogo Mentz si occupava di mucche e maiali, ma era coinvolto anche nelle uccisioni del programma di eutanasia. Scattò questa fotografia durante una passeggiata lungo la collina del castello.


FATTORIA DI GRAFENECK - 1940

Il grande edificio apparteneva ad una vecchia proprietà terriera. Il portone del granaio è aperto per i carri del bestiame o del fieno.


INCONTRO DI SVAGO - 1940

Mentz (sulla destra), indossa il suo abito da giorno festivo, vicino alla finestra di una fattoria. Le altre persone sono: Rudolf Beckmann (secondo da destra) e probabilmente Alfred Löffler (secondo da sinistra).


A GUARDIA DELLE MUCCHE - 1940 ?

Mentz (sulla destra) insieme con Max Möller o Erwin Stengelin (al centro), seduto in un pascolo presso Grafeneck (forse Hadamar 1941 - 42).


SALA DA PRANZO DI GRAFENECK - 1940

Il personale di Grafeneck viveva nel castello e si incontrava nella sala da pranzo. Mentz è il primo da sinistra nella seconda fila, Beckmann gli è seduto a fianco.


MENTZ NELLA SUA STANZA PRIVATA - 1940

Il personale dell’eutanasia aveva stanze proprie nel castello. Sulla destra un fornello in mattonelle; sulla piccola credenza bianca è visibile la Volksempfänger di Mentz (radio del popolo).


MENTZ E UNO DEGLI AUTOBUS PER LE VITTIME - 1940

Un autobus Gekrat che trasportava le vittime ai centri di eutanasia. L’autobus si trova davanti alla fattoria di Grafeneck. Mentz è seduto sul parafango. L’uomo al finestrino è probabilmente Hermann Michel.


IN POLONIA O RUSSIA - 1942 O 1943

Una cucina da campo, da qualche parte in Polonia o Russia. Mentz (al centro) è in piedi dietro al Gulaschkanone. Potrebbe essere stato inviato in Russia nell’inverno del 1941, insieme con la squadra T4 dell’ OT.


A TREBLINKA - ESTATE - 1943

L’ SS-Unterscharführer Mentz (secondo da sinistra) posa con Bredow (sinistra), Möller (secondo da destra) e Hirtreiter (destra). Si trovano sotto uno delle tettoie di paglia nel giardino vicino al cancello d’entrata o allo "zoo".


IN LICENZA IN AUSTRIA - 1943 ?

Mentz (secondo da destra) seduto vicino a Miete, un altro assassino di Treblinka. Stanno bevendo birra in un ristorante presso (?) la casa di riposo del T4 a Weissenbach sul lago di Attersee.


IN ITALIA - 1944

Dopo il suo sanguinario lavoro in Polonia il personale del T4 venne inviato a San Sabba (vicino Trieste) per combattere i partigiani e sterminare gli Ebrei italiani.
La fotografia mostra Mentz durante una escursione a Gorizia. Kurt Franz, ex comandante di Treblinka, scattò questa foto nel vecchio castello di Gorizia.


Per maggiori informazioni si veda Treblinka / esecutori.

© ARC (http://www.deathcamps.org) 2006