ARC Main Page Storia del Campo Treblinka - Foto

Treblinka - Escavatrici

Ultimo aggiornamento 28 Agosto 2006





Per scavare le enormi fosse per il seppellimento dei cadaveri nei campi di sterminio dell’ Aktion Reinhard, i Nazisti utilizzarono grandi escavatrici. Le uniche foto di queste macchine furono scattate da Kurt Franz, comandante del campo di Treblinka. Le foto furono trovate nel suo album fotografico di Treblinka "Schöne Zeiten" (Bei tempi). Anche a Belzec e a Sobibor sicuramente furono utilizzate escavatrici per il medesimo scopo.
Il sito web ARC è il solo che può mostrare tutte le fotografie dell’impiego di escavatrici nel campo di sterminio di Treblinka.

Almeno due tipi di queste macchine vennero utilizzate a Treblinka:

Menck & Hambrock Ma

Menck & Hambrock tipo "Ma", prodotto tra il 1933 e il 1944. Potenza: 70 H.P., peso: 27 tonnellate.

Menck & Hambrock Ma

L’iscrizione "Allbalenz" significa:
"All" = Allgemeine (generale)
"Ba" = Baugesellschaft (società di costruzione)
"Lenz" = Lenz AG Berlin (Lenz Limited Company, Berlino)

Ovviamente questa escavatrice apparteneva alla Lenz Comp. di Berlino, e noleggiata per l’Aktion Reinhard.

Solo pochi esemplari di escavatrici del tipo M&H Ma esistono ancora nel mondo. Una buona idea di questo tipo di macchina si può avere da questa fotografia, per concessione di bagger-und-bahnen.de:

Menck & Hambrock Ma nel 2002


Menck & Hambrock Mb

Menck & Hambrock tipo "Mb", prodotto tra il 1933 e il 1945. Potenza: 107 H.P., peso: 37 - 39.8 tonnellate.

Menck & Hambrock Mb

Il logo della società Menck & Hambrock è visibile sull’escavatrice. ARC ha incluso il logo a colori per dare una impressione certa di come appariva a quel tempo. Un’idea ancora migliore si può avere da questa recente fotografia del modello di escavatrice M&H Mb, che è stato nel frattempo rottamato (per concessione di bagger-und-bahnen.de)

Menck & Hambrock Mb


Il 4 Settembre 1942 Odilo Globocnik spedì un telegramma all’ SS-Untersturmführer Hans Offermann, nel quale ordinava due escavatrici, forse per Belzec. Secondo l’album fotografico di Franz le SS usarono a Treblinka escavatrici con benna sorretta da cavi, e non a pala. Forse Globocnik non riuscì ad ottenere le due macchine olandesi e scelse altri tipi. Forse si rese conto successivamente che le escavatrici a pala non erano utili per scavare le fosse di seppellimento. Chissà per quale altro motivo potrebbe aver ordinato queste escavatrici.
Offermann era parte del Personalabteilung (ufficio del personale) di Lublino, così probabilmente Globocnik lo spedì in Olanda per cercare macchine per lo scavo del terreno.



Fonte: Public Records Office, Kew (England)

Leiden, Rapenburg 6

© ARC 2006