ARC Main Page Euthanasia Bernburg Brandenburg Grafeneck Hadamar Hartheim Sonnenstein T4 Rest Home

Casa di riposo del T4

Ultimo aggiornamento 8 Settembre 2006





La piccola città di Weissenbach è situata 50 km a est di Salisburgo, sul lago Attersee. Qui, proprio sulla spiaggia del lago, si trova una misteriosa casa la cui storia rimane ancora avvolta nell’oscurità.

Haus Schoberstein
Haus Schoberstein
Il suo nome era ed è ancora "Haus Schoberstein".
La villa fu principalmente utilizzata come struttura di svago per il personale del T4. Talvolta qui alle SS dell’ Aktion Reinhard era permesso riposarsi in seguito al loro lavoro criminale nei campi di sterminio della Polonia.
L’ "Haus Schoberstein" fu un luogo di incontro per il personale di Belzec, Sobibor e Treblinka. Nella villa si incontravano persone che ancora lavoravano per il T4 in Germania. Insieme con mogli o fidanzate gli assassini trascorrevano giorni di relax nel mezzo delle splendide montagne austriache, mentre i loro compagni in Polonia continuavano il loro compito sanguinario.

La casa servì non solo come luogo di ricreazione. Quando i raid alleati coprirono di bombe Berlino, l’ufficio principale del T4 in Tiergartenstraße 4 a Berlino venne trasferito nel 1944 alla "Haus Schoberstein" (come precauzione). L’ 11 Ottobre 1944 l’ufficio del T4 fu spostato ad Hartheim presso Linz in Austria. Così la villa cambiò la sua funzione, da casa di riposo divenne ufficio e archivio del T4.
Men A Men B  Men C
Uomini A Uomini B Uomini C
Le SS del T4, mentre si riposano sulla terrazza della "Haus Schoberstein" o in un altro luogo vicino. Le fotografie ovviamente furono scattate quando membri del personale di Treblinka trascorrevano le loro vacanze all’Haus Schoberstein. Persone identificate: Belitz, Genz, Ludwig, Mentz, Miete e Sydow.

© ARC 2006